Cuore Civico per Romano d'Ezzelino - Parole, Parole, Parole ...

GRUPPO POLITICO CUORE CIVICO
Romano d'Ezzelino • Viviamola Insieme

Il Coraggio delle Idee di Un Cuore Civico

PENSIAMO CHE...

Parole, Parole, Parole ...

Eccoci alla solita lezioncina di "politichese apllicato" che viene dagli Amministratori di Romano. Leggiamo l'articolo del Gazzettino (CLICK PER INGRANDIRE) e prendiamo atto che per il Sindaco, quello che viene erogato alle Materne "basta e avanza". La crisi incombe inesorabile, i costi aumentano, ma contributi del Comune rimangono al palo ... e chi dissente è uno sciocco. Intanto i 170.000 Euro all'anno per Bonus Eco Casa si trovano eccome; quelli danno lustro!

Poi, come sempre, si gioca con l'intelligenza dei Cittadini, pensando che quello che Loro dicono debba essere preso per "oro colato" e verità assoluta... e leggiamo: "Allora guardandoci attorno potremmo accorgerci che molti Comuni hanno ridotto o addirittura eliminato i contributi alle Materne ...."

Già quel "potremmo" è tutto un programma. L'uso del condizionale sottende la portata della sciocchezza riportata. Ci dica, Sindaco, quale Comune ha eliminato i contributi alle Materne? E quali Comuni hanno diminuito i Contributi?  Noi di Cuore Civico, che ci guardiamo attorno con occhi più sensibili, e senza usare condizionali, leggiamo ad esempio quanto hanno fatto Rosà e Tezze:

Comunicati Stampa

Rosà: Aumentati i contributi alle Scuole Paritarie

La Giunta comunale, nella seduta di ieri, ha approvato la delibera per la concessione dei contributi alla scuola dell'Infanzia Parrocchiale del Capoluogo ed a quelle delle frazioni di Cusinati, Sant’Anna, San Pietro e Travettore per l'anno educativo 2013/2014 nell’ambito della convenzione triennale in essere 2012/15 (delibera di Giunta n.220 del 29/10/2012).

Negli ultimi anni sono drasticamente diminuiti i contributi statali alle scuole paritarie ed il Comune ha voluto, ancora una volta, fare la sua parte confermando le quote per il funzionamento di queste strutture ritenute fondamentali ed insostituibili nel servizio al territorio.

Il Governo cittadino, a fronte di un aumento di tre iscritti, ha elevato lo stanziamento a 234 mila euro (contro i 229.500 dello scorso anno) quale contributo per le spese di gestione da suddividere in 13 mila euro per ognuna delle 18 sezioni attive.

Nello specifico, nell’anno scolastico in corso, la composizione delle sezioni è la seguente: Materna del Capoluogo (6 sezioni per 123 iscritti), Cusinati (3 sezioni per 64 iscritti), Sant’Anna (3 sezioni per 66 iscritti), San Pietro (3 sezioni per 65 iscritti) e Travettore (3 sezioni per 66 iscritti). È rimasto invece invariato lo stanziamento di 10 mila euro destinato al fondo per i diversamente abili per i 4 bambini iscritti nelle scuole materne di Cusinati, San Pietro e Travettore.

Tezze: Viene erogato un contributo pari a Euro 2.03 a Bambino più 0.05 Euro per ogni anno successivo al 2010 (a Romano siamo fermi a 1.80 Euro da anni). In più il Comune interviene per il 30% delle spese documentate. Per il 2014 il Comune di Tezze ha stanziato ben 259.000 Euro, per tre Materne e un numero di bambini inferiore a Romano.

I numeri ci dicono questo:

  • Romano d'Ezzelino: 415 circa iscritti - Stanziamento 200.000 Euro = 481 Euro a Bambino
  • Rosà: 384 circa iscritti - Stanziamento 234.000 Euro = 609 Euro a Bambino
  • Tezze: Stanziamento 259.000 Euro

E "potremmo" guardarci ancora attorno, caro Sindaco ... tra i Comuni limitrofi. Romano ne uscirebbe agli ultimi posti. Certo, noi abbiamo il Bonus Eco Casa, "Iniziativa unica nel suo genere, un volano per l'economia locale"; meglio quello piuttosto che un piccolo sforzo in più per la Comunità. Quindi: torniamo al post pubblicato ieri (LINK) ... meno chiacchere e più fatti!

Commenti  

 
0 #4 Gianfranco Chenet 2014-12-26 11:15
In ritardo .... AUGURI A TUTTI di Serene Festività Natalizie e di un 2015 prospero di SALUTE e LAVORO.
Citazione
 
 
0 #3 Mauro 2014-11-20 11:58
sono stati integrati i dati con anche Tezze, per chiarezza
Citazione
 
 
0 #2 Mauro 2014-11-20 11:38
Pensa te ... potremmo far finta di non saperlo no?!
Citazione
 
 
0 #1 Silvia 2014-11-20 10:04
Voci dicono che Tezze sul Brenta arrivi fino a 900€
Citazione
 

Aggiungi commento

Questa Area Commenti di Un Cuore Civico offre ai propri lettori e non, spazi dedicati per commentare quanto viene pubblicato o per dar vita a nuovi dibattiti, il servizio è aperto a tutti. Per garantire che siano utili a tutti, questi spazi saranno sottoposti ad alcune comuni regole di Comment Policy


Cuore Civico
cuorecivico@gmail.com